Schermo dell’arte: a Firenze il festival di cinema e arte contemporanea

Dal 16 al 20 novembre 2022 la città di Firenze, ospita la quindicesima edizione di Lo schermo dell’arte, l’appuntamento con la migliore e più recente produzione internazionale di film d’artista e di documentari sull’arte contemporanea. Il Festival di cinema e arte contemporanea, diretto da Silvia Lucchesi, si svolgerà tra il Cinema La Compagnia di Firenze e altri luoghi della città offrendo un intenso programma di proiezioni, con oltre 30 film tra cui anteprime mondiali e italiane accompagnate da momenti di incontro in sala, con la partecipazione degli artisti, di autori e curatori. Anche questa edizione si espanderà online, con una programmazione in streaming su Più Compagnia in collaborazione con MYmovies (fino al27 novembre 2022). Il programma dello Schermo dell’Arte riunisce film realizzati da artisti e documentari sull’arte contemporanea prodotti tra il 2021 e il 2022, in anteprima internazionale e italiana, alla presenza degli autori e delle autrici.   

Il 15 novembre al CANGO Cantieri Goldonetta, sede del Centro nazionale di produzione diretto dal coreografo Virgilio Sieni, viene inaugurata l’installazione Inside the Outset: Evoking a Space of Passage (2021) di Rosa Barba. L’opera, presentata per la prima volta in Italia, è prodotta da Point Centre for Contemporary Art di Nicosia (Cipro) con il sostegno della III edizione dell’Italian Council.

L’artista è protagonista del Focus che Lo schermo dell’artededica ogni anno a una figura che si è distinta nell’utilizzo innovativo e sperimentale del linguaggio cinematografico. Nel caso di Rosa Barba, il film è un potente mezzo di espressione per dare vita a sculture cinematografiche che si espandono nella dimensione installativa. La sua ricerca tocca questioni ambientali, politiche e sociali, in una continua esplorazione della relazione tra il paesaggio e l’intervento umano. La rassegna presenterà in sala cinque sue opere realizzate tra il 2010 e il 2021, e il 17 settembre l’artista terrà una conversazione con Roberta Tenconi, curatrice di Pirelli HangarBicocca, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Lo schermo dell’arte rilancia il suo impegno a sostegno di una nuova generazione di talenti. VISIO-European Programme on Artists’ Moving Images, il progetto a cura di Leonardo Bigazzi dedicato ad artisti under 35 che utilizzano le immagini in movimento arrivato alla sua XI edizione, cambia e sviluppa ulteriormente la sua formula con il VISIO Production Fund, un fondo di produzione del valore di 40.000 euro realizzato in partnership con Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (Prato), Fondazione In Between Art Film (Roma), FRAC Bretagne (Rennes) e Seven Gravity Collection, (Milano). A breve saranno annunciati gli otto artisti selezionati per la residenza che si svolgerà durante il Festival per poi portare alla selezione di quattro nuove progetti di opere che saranno prodotte attraverso il fondo di produzione e presentate nell’edizione del 2023.

Il 16 novembre viene presentato l’esordio cinematografico del celebre artista e fotografo statunitense Andres Serrano che con Insurrection (Stati Uniti, 2022, 75’), prodotto da a/political, prosegue la sua esplorazione critica della macchina propagandistica di Trump. In una ricostruzione senza filtri dell’assalto a Capitol Hill, al centro di una commissione di inchiesta di cui si attendono ora i risultati, l’autore combina con un ritmo incalzante riprese dal vivo tratte dai social media e trovate in rete con frammenti di notizie, materiali d’archivio e filmati storici.

Sul grande schermo del Festival sarà possibile anche ammirare i racconti delle vite e del lavoro degli artisti, grazie ad una serie di documentari dedicati a figure dell’arte del nostro tempo.

Lo schermo dell’arte – 15a edizione

diretto da Silvia Lucchesi

Con il contributo di: MIC – Direzione generale Cinema e audiovisivo, Regione Toscana/ Giovani sì/ Toscana in contemporanea 2022, Comune di Firenze

Main supporter: Fondazione CR Firenze

Con il sostegno di: Fondazione Sistema Toscana/La Compagnia, Institut français Italia

In collaborazione con: Fondazione In Between Art Film, Fondazione Palazzo Strozzi, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, FRAC Bretagne, Seven Gravity Collection, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, MYmovies, Accademia di Belle Arti di Firenze, Archi.Media Trust Onlus

Main Sponsor: Gucci

Sponsor: B&C Speakers, Findomestic, Unicoop Firenze

Sponsor tecnico: Alterama

www.schermodellarte.org  

Lascia un commento