Fotografia, illustrazione e Bobo Rondelli in concerto: gli eventi speciali di “Sguardi sul Reale”

sguardisulreale

Una mostra fotografica per raccontare con le immagini intense pagine di storia, un’esposizione di illustrazioni che invade lo spazio urbano e il concerto del cantautore livornese Bobo Rondelli. Saranno questi gli eventi speciali della 6/a edizione di Sguardi sul Reale, il festival dedicato al cinema documentario in programma dal 14 al 17 aprile a Terranuova Bracciolini (Ar).

Si parte con “IH8WAR – Artists and Designers Against War… or whatever they call it”, una mostra che proporrà 25 opere di designer e illustratori internazionali selezionate all’interno del progetto IH8WAR (www.ih8war.com), la piattaforma internet che raccoglie contributi di artisti schierati contro la guerra. Le immagini, che per la prima volta escono dal web e si trasformano in stampe, coloreranno le strade della città andando a occupare gli spazi riservati alle affissioni pubblicitarie, per un allestimento del tutto originale che esce dai normali spazi espositivi. Una strategia pensata per colpire chi passa per caso, in macchina, a piedi e in bicicletta, ma anche per chi sceglierà di avventurarsi alla scoperta del progetto affidandosi a una mappa appositamente creata. L’evento, a cura del cratore del progetto Charles Hively, sarà in esposizione da martedì 12 a martedì 26 aprile.

Il fotoreportage sarà al centro di “Qui e Altrove”, mostra che aprirà al pubblico sabato 16 aprile negli spazi di Palazzo Concini (via Concino Concini 41/d) e dell’Aula del Consiglio (via Poggio Bracciolini 3/b). Tre i fotografi protagonisti: Francesco Cito (World Press Photo Contest 1995-96), che con Afghanistan restituisce una tra le più tragiche pagine della storia afghana, quella dell’Invasione dell’Armata Rossa; Alessandro Penso (TIME Photo Story 2015), che con Refugees in Bulgaria, offre un approfondimento sull’attualissimo tema dei profughi siriani e del loro esodo verso l’Europa; Giuseppe Cardoni, che con Boxing Notes realizza un raffinato lavoro sulla boxe in Italia, tra mito e tempo presente, tema di particolare attualità ricorrendo quest’anno il centenario della Federazione Pugilistica Italiana. L’inaugurazione, alla presenza degli autori, si terrà sabato 16 aprile alle 18.00 presso l’Aula del Consiglio, e l’esposizione sarà visitabile fino a martedì 19 (ingresso libero).

Cito e Penso saranno inoltre coinvolti come docenti all’interno di due workshop intensivi dedicati al reportage e alla fotografia documentaria, rispettivamente Andare, guardare, raccontare e Fotografare il nostro tempo. La sezione del festival dedicata alla fotografia, organizzata in collaborazione con BAM Bottega Antonio Manta e Reporter Live.

Spazio anche alla musica con Bobo Rondelli in concerto. Il cantautore livornese, sabato 16 aprile alle 21.30, porterà sul palco dell’auditorium Le Fornaci (via Vittorio Veneto 19) “Ciampi ve lo faccio vedere io”, uno spettacolo dedicato all’illustre musicista e concittadino Piero Ciampi, autore di capolavori indimenticabili che negli anni ‘70 hanno reinventato la musica d’autore italiana. Uno show scarno e minimale, un tavolino, un bicchiere di vino e poche luci, accompagnato da Fabio Marchiori alle tastiere e Filippo Ceccarini alla tromba, con l’unico scopo di enfatizzare al massimo la musica e il genio maledetto di Ciampi (ingresso: inter 10€, ridotto 7€, acquistabile in prevendita su www.boxol.it e alla cassa dell’auditorium).

Info
MACMA associazione culturale
fb: macmassociazione | sguardisulrealefestival
mail: info@macma.it
+39 328 708 1518
+39 335 705 3766
+39 338 782 9224

 

Refugees_Alessandro Penso
2013. Harmanli. Bulgaria. A young girl from Syria cooking inside the Harmanli camp. The biggest of Bulgaria’s “emergency centres” for refugees is in the town of Harmanli, about 30 kilometres away from the Turkish border, where around 1,000 asylum-seekers are being detained on a former military base, housed in tents, containers and a dilapidated building. People living in tents have no access to sanitation facilities. Although there are four toilets in a building at the entrance of the centre, they are frequently blocked and hardly adequate for hundreds of people. The tents are not heated and the residents sleep either on thin mattresses or on old foldable beds.

Lascia un commento